BUSINESS PLAN

Il "business plan" è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori. Serve per valutare la bontà dell'iniziativa aziendale, sotto gli aspetti patrimoniali, economici e finanziari oltre alla capacità di generare utili per il sostentamento dell'azienda stessa.

Il business plan è necessario per accedere a finanziamenti bancari da parte di privati e contributi a fondo perduto (comunitari, statali, regionali, ...). Anche l'entrata di un nuovo socio può giustificare la realizzazione di un business plan.

Il business plan è un progetto dettagliato, che prende in esame tutte le aree di attività di un'impresa, una sorta di carta d'identità dell'azienda, attraverso la quale si mettono per iscritto tutte le componenti di un piano imprenditoriale: dall'analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane. Più è dettagliato, più agevola i rapporti dei neo-imprenditori con gli istituti di credito.

In generale, il Business Plan è un documento che affronta ed approfondisce tematiche legate al potenziale sviluppo dell’azienda su un particolare mercato. Gli argomenti principali che vengono normalmente presi in considerazione in modo schematico riguardano:

* Il prodotto o il servizio che si offre o si intende offrire

* Il mercato in cui l’impresa opera o andrà ad operare

* La strategia e l’implementazione della stessa

* Il gruppo dirigente

* Le previsioni finanziarie