CONTABILITA' E FISCALE

In fase di avvio di una nuova impresa si dovranno affrontare adempimenti che riguardano il regime contabile e fiscale.

Il regime contabile/fiscale di un’impresa può essere definito come l’insieme di documenti da tenere e formalità da osservare per essere in regola con il fisco e con il Codice Civile, per il calcolo esatto del risultato d’esercizio, anche ai fini della compilazione del Bilancio e della dichiarazione dei redditi.

I regimi sono abbastanza numerosi ed estremamente diversi tra loro, sia per i documenti da redigere, sia per le regole da rispettare.

E' necessario, per legge, applicare all’impresa almeno uno di questi regimi, ma la scelta e la conseguente adozione di uno di essi non dovrebbe essere considerata semplicemente come l’adempimento forzato di un obbligo di legge. L’ottimizzazione nella decisione di optare per un regime contabile, che tenga conto delle caratteristiche dell’impresa, così come la successiva familiarità con le funzionalità del regime prescelto, permettono all’imprenditore di conoscere tutti gli aspetti della sua azienda, i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli, nonché di verificare, in ogni momento, l’andamento dei risultati di gestione.

Il nostro studio si occupa di tutti gli adempimenti fiscali legati alla dichiarazione dei redditi.